Ski-Track : Spitzhorli
Introduzione:
L´itinerario permette di salire al Monte Spitzhorli da Passo Sempione lungo un itinerario di circa 700 mt di dislivello.
Difficoltà: MEDIA
Data: 2 marzo 2019
Accesso:
Da Milano autostrada e poi superstrada fino a Domodossola. Da qui inizia la statale verso il passo del Sempione che si raggiunge dopo essere entrati in territorio svizzero.
Descrizione della salita:
Itinierario di difficoltà superiore per lo sci escursionismo ma in un contesto estremamente affascinante. Dal passo si sale in direzione N-NO verso la piccole case di Hopshe superando facili e ampi dossi. Dall'abitato si cambia direzione verso ovest con un lungo traverso sotto il Tochuhorn. A circa 2380 mt di dislivello si apre la valle e si prosegue verso la destinazione in cresta.
Discesa:
Discesa lungo lo stesso percorso. In quota neve fredda e polverso, spesso trasportata dal vento. sopra uno strato più duro.
Ski-Track : Malga e Bocca Orsara
Introduzione:
Bel percorso facile che da località Ortesino porta lungo una forestale e lungo i prati di Malga Orsara fino alla Bocca di Orsara. Possibili variazioni, giri ad anello e scollinamento verso Passo Coe.
Difficoltà: FACILE
Data: 17 febbraio 2019
Accesso:
Da Rovereto Nord si sale verso Folgaria, quindi si prosegue per Passo Sommo e quindi per Ortesino. Dal piazzale del parcheggio inizia l'escursione..
Descrizione della salita:
Lasciata l'automobile al parcheggio in località Ortesino ci si avvia lungo la strada per 300 mt in direzione Fiorentini, Forte Cherle fino al ponte sul torrente Astico. Si inizia la salita per la forestale per Malga Val Orsara. Dopo due tornanti al bivio si prosegue sulla destra e dopo un rettilineo si esce dal bosco portandosi verso la testata inferiore della valle. In alto si scorge la Malga. Si verso la Malga lungo i prati innevati in leggera pendenza. Si riprende la salita che rientra nel bosco con pendenze lievemente maggiori fino alla Bocca di Val Orsara.
Discesa:
Rientro per lo stesso percorso dell'andata. In alto neve morbida e polverosa nelle parti boscose protette dal sole. Più in basso neve decisamente primaverile ma il lungo diagonale nell'ampia radura di Malga Orsara non presenta difficoltà tecniche. Il rientro nel bosco lungo la forestale trova neve dura e ghiacciata.
Ski-Track : Pescegallo
Introduzione:
L´itinerario permette di salire al Passo Salmurano partendo da Pescegallo lungo un facile itinerario che costeggia le piste di discesa di Pescegallo.
Difficoltà: FACILE
Data: 19 gennaio 2019
Accesso:
Da Colico si prosegue per Morbegno e poi si imbocca la Val Gerola fino ad arrivare a Gerola Alta e poco dopo al piazzale degli impianti di Pescegallo.
Descrizione della salita:
Itinierario molto facile adatto a chi è alle prime esperienze con lo sci escursionismo. Si sale verso Nord lungo la carrereccia che prima costeggia la seggiovia di Pescegallo e poi si dirige leggermente verso ovest. Arrivati all'altezza del Rifugio Salmurano di prosegue fino alla testa della valle per giungere poi al Passo.
Discesa:
Discesa lungo lo stesso percorso. In quota neve polverosa sopra uno strato duro e ghiacciato. Più in basso sentiero spesso costellato di ampie aree completamente ricoperte di ghiaccio.
Ski-Track : Monte Maggio
Introduzione:
L´itinerario permette di salire la cima di Monte Maggio che si trova a sud di Passo Coe lungo un percorso definito dalla ex strada militare.
Difficoltà: FACILE
Data: 16 febbraio 2019
Accesso:
Da Rovereto Nord si sale verso Folgaria, quindi alla rotonda per la strada provinciale SP142 si giunge dopo 8 km a Passo Coe. Monte Maggio a quota 1853 mt si affaccia sulle vallate vicentine. Sulla sommità una grance croce ricorda i caduti italiani e austriaci della Prima Guerra Mondiale.
Descrizione della salita:
Lasciata la macchina nelle vicinanze di Passo Coe, si procede in direzione sud lungo il Sentiero della Pace che ci conduce fino al vicino dosso delle Cargaore. Si imbocca sulla destra la ex strada militare all'interno del bosco con il percorso che sale con gradualità. Una volta usciti dal bosco ci si porta alla cima ove l'ambiente è totalmente scoperto da vegetazione. Panorama ampio verso la valle di Terragnolo, verso il Pasubio e a nord verso le Dolomiti di Brenta.
Discesa:
Il giro per il rientro è ad anello. Con gli sci dalla vetta di Monte Maggio di procede verso la selletta 500 mt ad est della cima. Qui si può iniziare la discesa a mezza costa in un'area non molto boscosa con neve non più ventata, dove è possibile qualche bella curva telemark dal momento che la pendenza è ideale. Si prosegue in discesa nel bosco che si fa via via più fitto e con pendenze più lievi ma sempre gradevoli. Proseguendo verso nord di tocca la pista di fondo di Passo Coe e, più avanti, tenendosi sulla destra della pista di giunge a Base Tuono, punto di basso dell'escursione. Da qui con una risalita di circa un Km si torna al punto di partenza.
Ski-Track : Forte Luserna
Introduzione:
L´itinerario permette di salire la cima più elevata della parte nord dei Lessini. Da questa si gode un ampio panorama sulle Piccole Dolomiti ad est, il Baldo e parte della Val d´Adige a ovest-nordovest e alcune lontane vette dolomitiche.