Ski-Track : Monte Maggio
Introduzione:
L´itinerario permette di salire la cima di Monte Maggio che si trova a sud di Passo Coe lungo un percorso definito dalla ex strada militare.
Difficoltà: FACILE
Data: 16 febbraio 2019
Accesso:
Da Rovereto Nord si sale verso Folgaria, quindi alla rotonda per la strada provinciale SP142 si giunge dopo 8 km a Passo Coe. Monte Maggio a quota 1853 mt si affaccia sulle vallate vicentine. Sulla sommità una grance croce ricorda i caduti italiani e austriaci della Prima Guerra Mondiale.
Descrizione della salita:
Lasciata la macchina nelle vicinanze di Passo Coe, si procede in direzione sud lungo il Sentiero della Pace che ci conduce fino al vicino dosso delle Cargaore. Si imbocca sulla destra la ex strada militare all'interno del bosco con il percorso che sale con gradualità. Una volta usciti dal bosco ci si porta alla cima ove l'ambiente è totalmente scoperto da vegetazione. Panorama ampio verso la valle di Terragnolo, verso il Pasubio e a nord verso le Dolomiti di Brenta.
Discesa:
Il giro per il rientro è ad anello. Con gli sci dalla vetta di Monte Maggio di procede verso la selletta 500 mt ad est della cima. Qui si può iniziare la discesa a mezza costa in un'area non molto boscosa con neve non più ventata, dove è possibile qualche bella curva telemark dal momento che la pendenza è ideale. Si prosegue in discesa nel bosco che si fa via via più fitto e con pendenze più lievi ma sempre gradevoli. Proseguendo verso nord di tocca la pista di fondo di Passo Coe e, più avanti, tenendosi sulla destra della pista di giunge a Base Tuono, punto di basso dell'escursione. Da qui con una risalita di circa un Km si torna al punto di partenza.