SFE Zanchi

Scuola Sci Fondo Escursionismo "Zanchi" - Club Alpino Italiano Milano

Ski-Track : Malga e Bocca Orsara

Introduzione:

Bel percorso facile che da località Ortesino porta lungo una forestale e lungo i prati di Malga Orsara fino alla Bocca di Orsara. Possibili variazioni, giri ad anello e scollinamento verso Passo Coe.

Difficoltà: FACILE

Data: 17 febbraio 2019

Accesso:

Da Rovereto Nord si sale verso Folgaria, quindi si prosegue per Passo Sommo e quindi per Ortesino. Dal piazzale del parcheggio inizia l'escursione..

      

Descrizione della salita:

Lasciata l'automobile al parcheggio in località Ortesino ci si avvia lungo la strada per 300 mt in direzione Fiorentini, Forte Cherle fino al ponte sul torrente Astico. Si inizia la salita per la forestale per Malga Val Orsara. Dopo due tornanti al bivio si prosegue sulla destra e dopo un rettilineo si esce dal bosco portandosi verso la testata inferiore della valle. In alto si scorge la Malga. Si verso la Malga lungo i prati innevati in leggera pendenza. Si riprende la salita che rientra nel bosco con pendenze lievemente maggiori fino alla Bocca di Val Orsara.

Discesa:

Rientro per lo stesso percorso dell'andata. In alto neve morbida e polverosa nelle parti boscose protette dal sole. Più in basso neve decisamente primaverile ma il lungo diagonale nell'ampia radura di Malga Orsara non presenta difficoltà tecniche. Il rientro nel bosco lungo la forestale trova neve dura e ghiacciata.

 

Template by TFJ Joomla Templates and template sponsor: Przeprowadzki Kraków.

Back to top