Presentazione Corso Sci Fondo Escursionismo 2019/2020
Il 44° corso di Sci Fondo Escursionismo per l’anno 2019/2020 verrà presentato lunedì 21 Ottobre alle ore 21.00 presso la sede del CAI Milano.
Come ogni anno il corso si prefigge l’insegnamento della tecnica classica su pista battuta ed è propedeutico per affrontare successivamente escursioni, anche su pista non tracciata, in ambiente montano innevato. Il corso è rivolto sia a sciatori principianti che a sciatori che desiderano perfezionare la propria tecnica.
Le lezioni sono tenute da Istruttori di Sci Fondo Escursionismo del Club Alpino Italiano e da maestri FISI.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche. Nel corso del mese di novembre si terranno lezioni teoriche su attrezzatura, abbigliamento, topografia, orientamento e meteorologia e lezioni pratiche “a secco” in parchi cittadini con l’uso di bastoncini e sci da fondo. Seguiranno quindi le lezioni sulla neve, organizzate in squadre di livelli omogenei. La durata delle lezioni è di 3 ore. Le località si raggiungono tramite pullman granturismo in partenza da Milano da diversi punti di raccolta e con ultimo orario utile le ore 7:00.
Le lezioni sulla neve avranno luogo fra Dicembre 2019 e Gennaio 2020.
PER INFORMAZIONI SUI CORSI CONTATTARE IL NUMERO DI CELLULARE DELLA SCUOLA 345-4279288 O INVIARE UNA MAIL A This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il programma dettagliato dei corsi sarà disponibile dal mese di Ottobre 2019.
Partecipazione al Festival della Montagna 2018
In vista del Festival della Montagna del 27-28 ottobre 2018 ove la Scuola Zanchi sarà coinvolta in una lezione dimostrativa di orientamento, o per meglio dire di orienteering viste i ridotti spazi a disposizione presso il parco del Monte Stella, il consiglio della Scuola ritiene necessario ipotizzare lo sviluppo di una progressione tecnica relativa alla attività di sci orientamento.
L'evento fa parte delle dimostrazioni del FUORI FESTIVAL che si terranno in outdoor.
Progressione di Sci Orientamento
L'attività di sci orientamento da quest'anno fa parte del programma didattico della Scuola Zanchi. Nell'ambito del corso base SFSE1 alcune squadre di allievi apprenderanno le tecniche necessarie a completare un percorso di sci orientamento definito da una sequenza di "lanterne" artificiali o naturali nell'ambiente montano innevato con gli da tecnica classica e in aree nelle quali le pendenze del terreno non superano i 25°. Per l'insegnamento viene seguita una progressione tecnica di sci orientamento.
La progressione prevede la descrizione di alcune tecniche di spostamento atte al raggiungimento della sequenza di "lanterne" naturali o artificiali che vengono predisposte o definite sul terreno lungo il percorso. Le tecniche di spostamento possono ispirarsi o seguire fedelmente le tecniche dello sci di fondo con la cosidetta tecnica classica ma devo essere integrate ad alcune tecniche di movimento lungo percorsi in salita o discesa in neve fresca o comunque in zone senza binario tracciato artificialmente.
La progressione prevede l'uso di sci da fondo per tecnica classica in particolar modo dotati di soletta scagliata per facilitare e rendere più sicuri i passaggi in aree non battute.
Corso ISFE 2019
Milano, 17 Ottobre 2018
La Scuola Centrale di Sci Alpinismo (SCSA), su mandato della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera (CNSASA), del Club Alpino Italiano organizza nel periodo gennaio 2019 – marzo 2019, il XXIV Corso/Esame per Istruttori di primo livello di Sci Fondo Escursionismo (ISFE).
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 10 dicembre 2018 con le modalità indicate all'interno del bando.
Il Presidente della C.N.S.A.S.A.
Paolo Taroni
La Scuola di Sci Fondo Escursionismo “Zanchi” di Milano: tradizione e innovazione
17 settembre 2017
Rileggiamo con curiosità e molto rispetto le parole di un intervento di Camillo Zanchi, fondatore della Scuola e del movimento dello SFE, del lontano 1995 in occasione dei 20 anni dalla nascita del Fondo Escursionismo: “Vedo la Scuola del CAI Milano come un padre vede un figlio maggiorenne, tempestivamente fuori tutela, che si è fatto strada con successo, tanto da chiedersi il padre se meritava cotanto figlio. Orgoglio e soddisfazione, anche se il promotore di suo ci ha messo molto entusiasmo e poco d’altro, perché vent’anni sempre in piena attività sono un bel traguardo, segno di vitalità, serietà e competenza di tanti istruttori con i direttori in testa. Non tocca a me tessere le lodi di questi benemeriti volontari; essi si sentono appagati dai risultati ottenuti e dai rapporti di amicizia stretti tra di loro e con i propri allievi. Basta ascoltare con quali accenti di ammirazione e di simpatia gli ex allievi parlano dei propri istruttori. Passione, affiatamento e amicizia, parole magiche che fanno della nostra una Scuola di sci e insieme di vita: sotto questo duplice aspetto auguro alla Scuola altri vent’anni come quelli passati.”
Read more: La Scuola di Sci Fondo Escursionismo “Zanchi” di Milano: tradizione e innovazione